Comitato centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori, Donato Pozzuto designato referente del Molise per l'area del centro-sud. Nagni: «Incarico prestigioso. A lui le mie congratulazioni»

Donato Pozzuto, sindaco di Tufara
Donato Pozzuto, sindaco di Tufara

L'assessore regionale ai Trasporti, Pierpaolo Nagni ,rende noto che, nell'ambito della ricostituzione del Comitato centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori, la cui composizione è giunta a scadenza, dando seguito a quanto stabilito dalla legge di stabilità 2014, sono state rese effettive le procedure di rinnovo della sua composizione e, pertanto, al fine di rendere possibile la predisposizione del decreto del ministro alle Infrastrutture e Trasporti recante la nomina dei nuovi componenti in rappresentanza delle Amministrazioni centrali e delle Regioni, la Regione Molise ha indicato come suo referente  il geom. Donato Pozzuto.

Una nomina, la sua,  già proposta in Commissione Infrastrutture ed  approdata ieri in Conferenza delle Regioni e Province autonome, dove si è proceduto alla designazione ufficiale. Un incarico prestigioso, dunque, per Donato Pozzuto, attualmente sindaco di Tufara, già presidente della Comunità Montana del Fortore molisano e da sempre impegnato in politica e nell'attività sindacale di settore, ricoprendo, negli anni passati, il ruolo di segretario regionale della Filt - Cgil  di trasporto pubblico locale.
Il Comitato centrale è l'organo di direzione dell'Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi e, anche grazie alla sua articolata composizione, rappresenta, tra l'altro, una naturale stanza di compensazione al cui interno si confrontano e trovano soluzione interessi settoriali ed esigenze generali pubbliche.

Inoltre, proprio in previsione di un complessivo riordino dell'Albo e delle strutture destinate a gestirlo, le attribuzioni del Comitato centrale sono state notevolmente ampliate con funzioni assai complesse suddivisibili in tre grandi aree:  area amministrativa e di gestione nella formazione, tenuta e pubblicazione dell'Albo nazionale, nonché di indirizzo e coordinamento in merito alla formazione, tenuta e pubblicazione degli Albi provinciali che, nel loro insieme, formano l'Albo nazionale, di risposta a quesiti e pareri;  area di collaborazione e di supporto alle scelte dell'autorità di Governo per la definizione degli obiettivi e delle priorità dell'azione amministrativa e dei contenuti delle singole misure che interessano il settore; area della ideazione e fornitura di strumenti finalizzati allo sviluppo ed al miglioramento dell'autotrasporto, con particolare riguardo a studi, ricerche, sicurezza, informazione e formazione degli imprenditori e degli addetti.

 «A Donato Pozzuto - ha dichiarato l'assessore Nagni - rivolgo le mie congratulazioni e i miei più sinceri auguri di buon lavoro, certo che sarà in grado di portare avanti al meglio l'importante ruolo che gli è stato affidato».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO