L'introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nell'ordinamento italiano si colloca nella pił ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualitą dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.
Con la legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di comunicazione e informazione pubblica, portando a compimento l'evoluzione normativa avviata con le riforme degli anni '90, si individua nell'URP, la struttura dedicata alle attivitą di comunicazione.
La legge 150 del 2000 assegna all'URP specifiche funzioni, oltre che specifiche professionalitą per il personale dell'URP, delineati in maniera pił precisa con il decreto 422/2001.
All'art.8 della legge 150/2000 si assegnano all'URP le seguenti funzioni:
L'URP delineato a livello normativo č un ufficio "in grado di svolgere pił funzioni e di corrispondere ad una domanda differenziata di servizi da parte del cittadino". In particolare, secondo la direttiva, l'attribuzione all'URP della gestione delle reti civiche e del sito internet, espande il ruolo di questa struttura. Nella direttiva si parla dell'URP come strumento di cambiamento della PA e si pone l'accento sulle importanti funzioni che dovrebbe svolgere: garanzia di accesso ai servizi, ascolto delle esigenze, promozione dell'innovazione e della semplificazione, verifica della soddisfazione del cittadino.
Per lo svolgimento di queste attivitą si individuano alcuni processi necessari, in particolare quelli riguardanti la comunicazione interna e la condivisione delle informazioni tra i diversi uffici e servizi e l'ufficio per le relazioni con il pubblico.
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