Operatori 118, confronto presso l'Assessorato alle Politiche sociali

Obiettivo: migliorare le condizioni complessive del sistema di pronto intervento sanitario
Obiettivo: migliorare le condizioni complessive del sistema di pronto intervento sanitario

La situazione di criticità in cui versano le associazioni territoriali di volontariato che reggono il Servizio del 118 è stata oggetto di un approfondito confronto questa mattina presso l'Assessorato alle Politiche sociali, cui  hanno preso parte l'Asrem, il direttore generale delle Politiche per la salute, i rappresentanti delle 15 organizzazioni coinvolte coadiuvate dall'avv. Franco Mancini e l'assessore Michele Petraroia.
 
Le molteplici problematicità saranno esaminate sulla base di una prima proposta tecnica di rimodulazione presentata dalle stesse organizzazioni e vedranno impegnate le strutture regionali della sanità e delle politiche sociali oltre che all'Asrem. L'obiettivo unanime è quello di migliorare le condizioni complessive del sistema di pronto intervento sanitario del 118 superando progressivamente le difficoltà esistenti connesse con il commissariamento nazionale e con problematicità normative.
 
Nella circostanza, l'assessore Petraroia si è soffermato sulla necessità di adoperarsi costruttivamente nella risoluzione di una delicata questione nell'interesse dei cittadini, degli operatori del 118 e delle istituzioni. E, nelle conclusioni, ha fatto riferimento ad una straordinaria figura professionale impegnata per anni in questa attività e all'incontro avuto su questi temi qualche settimana prima che un male incurabile lo portasse via per sempre. Anche nel ricordo di volontari preziosi come quel dottore del 118 si deve e si può agire per individuare una giusta soluzione alle criticità del settore.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO