Vertenza appalti pulizie nella scuole, incontro in Assessorato

Riunione aggiornata al prossimo 28 febbraio
Riunione aggiornata al prossimo 28 febbraio

È stata aggiornata al 28 febbraio la vertenza tra la società Ariete di Bari, l'Ufficio Scolastico Regionale, le Organizzazioni sindacali e le Strutture della Regione Molise, vertenza che coinvolge  89 lavoratori. Il confronto molto serrato nasce dal taglio dei fondi appostati nel Bilancio dello Stato che sono passati da 440 milioni nel 2013 a 290 milioni nel 2014.
 
La società che si è aggiudicata la gara intende ridurre del 25% le ore lavorative, il salario ed i posti di lavoro, mentre le rappresentanze sindacali tentano di alleviare i disagi con un accordo che distribuisca equamente le conseguenze dei tagli. Contestualmente, a livello nazionale, grazie alla mobilitazione sia degli assessori regionali all'Istruzione che dei sindacati sono in discussione presso la V Commissione parlamentare degli emendamenti che prorogano l'attuale situazione di miglior favore per i lavoratori.
 
L'assessore Regionale all'Istruzione, Michele Petraroia, ha espresso apprezzamento per il Provveditorato agli Studi che ha formalizzato al tavolo l'aggiornamento delle 30 istituzioni scolastiche coinvolte, offrendo un contributo per la soluzione della vertenza insieme alle parti sociali che, pur partendo da posizioni opposte, non si sono sottratte al tentativo di conciliare la controversia e raggiungere un'intesa.
 
Entro il 1° marzo dovrebbe definirsi il passaggio d'appalto, ma da un contatto intercorso tra il Ministero e l'assessore Petraroia è emersa anche l'ipotesi di una proroga di un mese di tale scadenza. Per questa ragione, si è concordato unanimemente di aggiornare la vertenza al 28 febbraio.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO