Artigianato e PMI, richiesti i finanziamenti per gli interventi a favore del settore

Scarabeo: «L'obiettivo è quello di alleggerire il peso finanziario che non consente al comparto di essere competitivo sul mercato»
Scarabeo: «L'obiettivo è quello di alleggerire il peso finanziario che non consente al comparto di essere competitivo sul mercato»

La pianificazione e lo sviluppo delle attività artigianali, l'introduzione di processi rinnovativi nel settore, la promozione della cooperazione, della tutela e valorizzazione dell'artigianato, prevedono specifici stanziamenti da parte della Regione Molise che l'Assessorato alle Politiche dello sviluppo economico ha puntualmente richiesto affinché vengano inseriti nel bilancio regionale di prossima approvazione.  
 
«Finanziamenti  - dice l'assessore Scarabeo - mirati al sostegno delle imprese artigiane, pari ad un milione di euro come Fondo di garanzia per contributo in conto interessi e canoni di locazione finanziaria, un milione di euro per le Cooperative  artigiane per la riattivazione e concessione di contributi in conto interessi, e altri cinquecentomila euro per le PMI. Somme che consentono di allentare il peso finanziario che, sempre più spesso, non permette alle imprese ed alle attività artigianali, soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo attraversando, di essere competitive sul mercato». 
 
«Nello specifico - spiega l'esponente del Governo regionale -  va rimarcata la richiesta di disponibilità finanziaria di settecentomila euro da valersi come ristoro delle somme pregresse, dovute ad Artigiancassa per la gestione dei fondi pubblici di agevolazioni previsti dalla legge regionale  32/2000. Vecchie pratiche approvate dal Comitato tecnico ed ancora inevase per mancanza di fondi, che non consente alle imprese richiedenti  di beneficiare delle agevolazioni di cui alle ex leggi 948/52 e 240/81».
 
«In totale - conclude Scarabeo -  si parla di un importo di oltre quattro milioni di euro che, se resi disponibili, daranno slancio a questo comparto produttivo sempre più in sofferenza».  

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO