Termoli, cordoglio per la scomparsa di Rossella Schiavone. Così il vicepresidente Petraroia ricorda l'insegnante della "Bernacchia"

Termoli. La Scuola Media "Oddo Bernacchia", dove insegnava la prof.ssa Schiavone
Termoli. La Scuola Media "Oddo Bernacchia", dove insegnava la prof.ssa Schiavone

«Nel breve percorso istituzionale di questi mesi, raramente mi è accaduto di incrociare una figura attenta, competente e sensibile come la Prof.ssa Rossella Schiavone, con cui ho condiviso il rilancio del progetto "L'Italiano per Integrarsi" destinato agli immigrati.
 
La Regione, nell'ultimo anno, non aveva presentato l'istanza al Ministero degli Interni, precludendosi la possibilità di accedere a fondi preziosi per migranti che operano e lavorano in Molise.
 
Ricordo la passione civile che ispirò il suo intervento quando ci richiamò tutti ad un maggiore impegno in favore delle politiche educative per gli adulti e per i cittadini provenienti da altri Paesi.
 
Ho potuto toccare con mano la straordinarietà del lavoro fatto dalla Prof.ssa Schiavone, dalla Prof.ssa Fernanda Pugliese e dai docenti del Centro Territoriale Permanente "Oddo Bernacchia" di Termoli, in occasione della conclusione dell'attività scolastica, quando è stato proiettato il cortometraggio "SudEst" con migranti che hanno raccontato la propria esperienza di vita, di studio e di inserimento sociale a Termoli e nel Basso Molise.
 
La dignità fiera con cui la docente ha affrontato un male incurabile, è per tutta la scuola e la comunità regionale un esempio di dedizione, altruismo e amore per la vita, che custodiremo nella parte più bella dei nostri cuori».

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO