Presentazione Rapporto SPRAR, un nuovo modello di accoglienza per i migranti

Il vicepresidente Petraroia. E' intervenuto oggi a Roma a nome delle Regioni italiane
Il vicepresidente Petraroia. E' intervenuto oggi a Roma a nome delle Regioni italiane

Questa mattina, presso la Sala conferenze Anci in Via dei Prefetti 46 a Roma, il Ministero dell'Interno e l'Anci hanno presentato il Rapporto annuale del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati(Atlante SPRAR 2012/2013). La Conferenza degli assessori regionali alle Politiche sociali ha demandato al vicepresidente della Giunta regionale del Molise, Michele Petraroia, la funzione di intervenire a nome delle Regioni italiane sul nuovo modello di accoglienza dei profughi e dei rifugiati richiedenti asilo.
 
L'assessore della Regione Molise ha messo in evidenza l'approntamento sul territorio regionale di una rete solidale che ha coinvolto 18 Comuni che hanno aderito al Bando SPRAR per accogliere 300 immigrati. A ciò si aggiungono iniziative di integrazione, formazione, orientamento al lavoro ed inclusione promossi dalle Acli, dalle Amministrazioni locali, dalla Caritas, dalle associazioni umanitarie e dal movimento cooperativo molisano.
 
Il nuovo modello disegnato a livello centrale trasforma i tratti dell'accoglienza in opportunità di inserimento sociale e lavorativo che possono rispondere sul piano dei diritti umani alle richieste disperate di chi scappa da guerre e povertà.
 
In occasione della recente visita del ministro per l'Integrazione, Cécile Kyenge, è stato possibile fare una ricognizione anche del Villaggio post terremoto di San Giuliano di Puglia con l'obiettivo di trasformarlo in un Centro HUB di prima accoglienza per famiglie e minori non accompagnati.

 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO