La digitalizzazione e il conseguente adeguamento delle apparecchiature che ancora prevedono l'utilizzo della pellicola è l'oggetto del bando di aiuti che la Regione Molise ha inteso proporre, aiutando i gestori ad evitare ripercussioni finanziarie sulla gestione delle loro attività in un momento economico così particolare.
Allo scopo è stata stilata la graduatoria dei primi finanziamenti che rientrano nella dotazione pari ad un milione di euro di contributi differenziati percentualmente in base al numero delle sale da digitalizzare.
«Per gli investimenti necessari all'adeguamento al nuovo sistema digitale - dice l'assessore regionale alle Politiche dello sviluppo economico, Massimiliano Scarabeo - la Giunta regionale, attraverso questi aiuti economici, intende favorire l'attività cinematografica esistente e stimolare quella che potrebbe nascere, soprattutto nelle aree interne del territorio regionale. Anche questo obiettivo quindi si aggiunge al lavoro che si sta portando avanti e può diventare un supporto al tessuto economico e produttivo di questa regione».