Precari Protezione civile, definito e condiviso il percorso sulla gestione della vertenza

Petraroia ha precisato che la vertenza è coordinata dal prefetto di Campobasso
Petraroia ha precisato che la vertenza è coordinata dal prefetto di Campobasso

«In un clima di comprensibile tensione che coinvolge 218 lavoratori impegnati in anni di precariato nella Pubblica amministrazione, si è svolto il confronto tecnico presso l'Assessorato regionale al Lavoro con le sette organizzazioni sindacali ed i vertici dell'Agenzia regionale di Protezione civile». Lo rende noto l'Ufficio stampa del''assessore regionale alle Politiche per l'occupazione, Michele Petraroia.
 
In via preliminare, il vicepresidente Petraroia ha ricordato a tutti che la vertenza è coordinata dal prefetto di Campobasso per le implicazioni istituzionali che attengono le prerogative nazionali di pertinenza del Governo e le attività assegnate per funzioni delegate alle regioni e alle autonomie locali.
 
Il tentativo di conciliazione e di arbitrato, demandato per legge al Servizio regionale per le Politiche del lavoro, sarà espletato in ottemperanza alle indicazioni condivise unanimemente dal tavolo insediato presso la Prefettura e si svilupperà a partire dall'intesa tra le parti sul totale delle somme disponibili per il quinquennio 2014-2018.
 
Su tale aspetto, l'Assessorato al lavoro aveva già anticipato alle rappresentanze sindacali che dalla verifica con i vertici della Protezione vivile risultavano potenzialmente disponibili, ma concretamente non tutti esigibili, 5,1 milioni di euro da spalmare sulle annualità 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018, a fronte di 5,1 milioni di euro spesi per il periodo 2012-2013 per le 218 unità lavorative.
 
Sul punto, la Uil ha sollevato la pregiudiziale accolta e condivisa da tutte le parti di ricondurre in via preliminare il tavolo presso la Prefettura di Campobasso con la presenza del sottosegretario, on. Sabrina De Camillis, e della delegazione parlamentare, per accertare la effettiva quantificazione delle risorse utilizzate dall'Agenzia regionale di Protezione civile.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO