Lavoratori forestali, si parte dai primi di febbraio. Positivo l'incontro tra Facciolla e le associazioni di categoria

Da sinistra nella foto: l'assessore Facciolla e il direttore dell'Arsiam Iacobucci
Da sinistra nella foto: l'assessore Facciolla e il direttore dell'Arsiam Iacobucci

Due milioni e centocinquantamila euro. A tanto ammontano le risorse a disposizione per le progettualità da mettere in campo per quanto concerne il lavoro dei forestali. Una notizia più che positiva per le associazioni sindacali rappresentanti appunto i forestali che questa mattina, presso la sala dell'Assessorato regionale di via Nazario Sauro 1, a Campobasso, hanno incontrato l'Assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Molise, Vittorino Facciolla, ed il direttore dell'Arsiam, Antonio  Iacobucci. 
 
Un dibattito più che positivo quello odierno, che ha soddisfatto appieno i sindacati.
«Oltre ad aver trovato una soluzione per il pagamento della mensilità di gennaio - ha detto l'assessore Facciolla - si è pensato di trasferire una serie di risorse in alcuni ambiti, in modo da far ripartire le vostre attività. Tra l'altro, è stata già approntata una bozza di Piano in modo da poter decollare entro dieci giorni». 
 
I cantieri, infatti, saranno aperti a partire dal 3 febbraio.
Ad entrare nel merito delle contrattazioni è stato poi il direttore dell'Arsiam, Antonio Iacobucci, il quale ha sottolineato la garanzia delle classiche 151 giornate di lavoro con un unico contratto che partirà il 3 febbraio per poi concludersi il 30 novembre 2014. Un contratto con periodi di sospensione lavorativi molto più flessibili, in date 'clou' come quelle troppo calde del mese di agosto o in giornate nevose.
 
I forestali, dunque, lavoreranno sul territorio isernino, campobassano e bassomolisano, assicurando una serie di attività ed interventi richiesti dai Comuni. Senza dimenticare, poi, che una parte di essi, a partire da una certa data, andrà a ricoprire il ruolo per l'antincendio. 

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO