Agricoltura e silvicoltura, miglioramento e sviluppo delle infrastrutture. Pronta la graduatoria della misura 1.2.5.

Facciolla: «Abbiamo mirato a migliorare la viabilità a servizio delle aziende agricole e a ristrutturare la rete idrica rurale»
Facciolla: «Abbiamo mirato a migliorare la viabilità a servizio delle aziende agricole e a ristrutturare la rete idrica rurale»

Definita la graduatoria relativa alla misura 1.2.5. "Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura". Lo comunica l'assessore regionale alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla, a conclusione dell'iter burocratico che destinerà ai Comuni molisani 5 milioni di euro.

«Sono soddisfatto per i tempi record con cui si è proceduto a valutare l'elevato numero di progetti pervenuti e ad ultimare la relativa istruttoria», dice l'assessore Facciolla, rimarcando come la velocità e la semplificazione siano tra gli obiettivi prioritari da raggiungere.

«Con la seconda edizione della misura 1.2.5. - continua l'assessore - abbiamo mirato a migliorare la viabilità a servizio delle aziende agricole e a ristrutturare la rete idrica rurale, promuovendo, nel contempo, un uso razionale dell'acqua e la salvaguardia dell'ambiente».

«C'è bisogno di una proposta coordinata e coerente - aggiunge l'esponente del Governo regionale - per migliorare l'accesso alle superfici agricole e rafforzare la crescita verde, attraverso la gestione sostenibile delle risorse naturali e lo sviluppo equilibrato del territorio; noi abbiamo risposto con una misura importante, attesa dagli amministratori e dagli addetti ai lavori, sulla quale abbiamo convogliato notevoli energie e risorse finanziarie».

«Sottolineo, inoltre, che nel caso in cui si dovessero accertare economie di gestione, saranno finanziate, in una seconda fase, la domande presentate dai Comuni che sono in graduatoria», conclude Facciolla.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito ufficiale della Regione Molise e sul B.U.R.M. del 1° Febbraio 2014.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO