L'esperienza di Molisecinema, il Festival internazionale che si svolge ogni anno a Casacalenda, verrà presentata a Roma all'interno delle Officine del Forum PA.
Domani, alle ore 17, nello stand della Regione Molise, si terrà l'incontro "Cinema e sviluppo territoriale" cui parteciperanno Federico Pommier, Direttore di Molisecinema, Amedeo Fago, Direttore del Festival di Levanto (Liguria) e Nello Correale , Direttore del Festival di cinema di frontiera di "Marzamemi" (Sicilia).
Tema centrale dell'incontro è il rapporto tra cinema e territorio e la diffusione di molti festival indipendenti nelle regioni, in particolare nei piccoli centri. Un esempio è costituito proprio da Molisecinema che, grazie al successo del festival, è riuscita a far riaprire, dopo trent'anni, una sala cinematografica a Casacalenda - il "Nuovo Cinema Roma," sulla cui rinascita viene presentato anche un corto d'autore firmato dal regista Gianfranco Pannone - dimostrando che la cultura può essere uno strumento importante per dare dignità ed opportunità ai piccoli paesi.