Vertenze Molise, da Petraroia l'invito all'unità: evitare strumentalizzazioni politiche a danno dei lavoratori

Il vicepresidente Petraroia
Il vicepresidente Petraroia

«Il 14 gennaio il Consiglio regionale ha approvato una mozione all'unanimitą sulla vertenza dei 218 Precari della Protezione civile indicando nella collaborazione tra Governo nazionale, Ministeri, Parlamentari, Prefettura e Regione, la strada per provare a risolvere una questione complessa e delicata.

E, nel solco di quel deliberato, il vertice istituzionale di ieri ha confermato quale unico tavolo di confronto quello coordinato dal prefetto Di Menna che, agendo al di sopra delle parti, verificherą la disponibilitą dei fondi per il 2014, gli impegni del Governo e le alternative occupazionali per i lavoratori in raccordo col sottosegretario De Camillis, coi senatori Di Giacomo e Ruta, con i deputati Leva e Venittelli, con la Regione e con l'Agenzia della Protezione civile.

L'ausilio che offrirą l'Assessorato regionale al Lavoro sarą eminentemente di natura tecnica ed agirą esclusivamente ai sensi delle vigenti normative sui tentativi di conciliazione ed arbitrato attribuiti per legge. L'individuazione delle poste finanziarie aggiuntive ed il raccordo complessivo col Governo non potrą che essere effettuato per funzione istituzionale e per prerogative di legge dal tavolo vertenziale unitario aperto presso la Prefettura.
 
Pił in generale, sulle emergenze che assillano il Molise č auspicabile un mutamento di clima che accantoni la strumentalizzazione politica e privilegi la ricerca di soluzioni condivise e di percorsi amministrativi unitari.
 
Il Governo non ci riconoscerą mai l'area di crisi se mancherą l'appoggio di tutte le forze parlamentari e se negli stessi Comuni, dove si adotta il deliberato da inoltrare alla Presidenza del Consiglio dei ministri, si agisce con timidezza, scarsa convinzione e poca determinazione.

Sarą arduo strappare al Ministro del Tesoro la restituzione dei 5 milioni di euro sulla cassa in deroga tolti al Molise nel 2012 per far pagare i 1.626 lavoratori in attesa del 2013, se la delegazione parlamentare si spacca. Non sarą facile il 29 gennaio a Roma ottenere garanzie sugli ammortizzatori sociali per i 700 dipendenti Ittierre se le forze politiche non si adoperano unitariamente col ministro del Lavoro Giovannini. E una simile unitą č condizione indispensabile anche a tutelare i lavoratori della Gam, al di lą degli schieramenti, dei partiti e della politica».
                                                                                                     Michele Petraroia

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO