Venafro, inaugurazione della mostra sugli Etruschi. Ioffredi: fare rete sui Beni archeologici

Da sinistra nella foto: Angela Di Niro, Nico Ioffredi, Gianfranco De Benedittis
Da sinistra nella foto: Angela Di Niro, Nico Ioffredi, Gianfranco De Benedittis

«Bisogna superare i problemi di comunicazione che esistono tra gli enti preposti alla gestione, alla tutela e alla promozione dei Beni archeologici. Ecco quindi la necessitą di un accordo tra gli attori del settore per lavorare uniti al perseguimento dello stesso obiettivo».
 
Lo ha detto il consigliere regionale delegato alla Cultura, Nico Ioffredi, che ha partecipato all'inaugurazione della mostra "Gli Etruschi del lago. Da Orvieto a Bolsena un percorso nella storia", tenutasi questa mattina presso il Museo archeologico di Venafro alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Orvieto, Antonio Concina, dell'archeologo Gianfranco De Benedittis, della presidente del Consiglio comunale di Venafro, Stefania Di Clemente, e della dirigente della Soprintendenza per i beni archeologici del Molise, Angela Di Niro.
 
Proprio quest'ultima ha spiegato la ratio dell'esposizione a Venafro, considerata la porta del Molise, nell'ottica "dell'illusione condivisa della Lega Italica".
La mostra, che resterą aperta fino al 30 aprile ed č gią stata allestita ad Orvieto e a Roma, ci guida in una storia che complessivamente ha attraversato ben pił di un millennio e che č illustrata con oggetti della vita quotidiana e della religiositą. A completare l'esposizione, ai materiali etruschi sono affiancati quelli sannitici.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO