"Sui passi di Francesco", Petraroia sul meeting nazionale delle scuole

Ad Assisi il 14 e 15 aprile 2014
Ad Assisi il 14 e 15 aprile 2014

«I temi al centro dell'evento rappresentano emblematicamente il prosieguo culturale ed educativo della Marcia nazionale della Pace svoltasi il 31 dicembre e portata ad esempio da Papa Francesco in mondovisione nell'Angelus di Capodanno. Fraternità, dialogo e diritti umani, sono valori universali di riferimento per la cittadinanza su cui occorre investire, ed i giovani costituiscono il nucleo sociale a cui dedicare energie e impegno per un futuro di uguaglianza, di reciprocità, di mutualità e di solidarietà.
 
Sono convinto che le scuole del Molise, nel partecipare al Meeting "Sui passi di Francesco", potranno esaltare e fare riferimento agli innumerevoli esempi locali che nel corso della storia si sono donati al prossimo con gratuità, altruismo e spirito di servizio per gli umili, gli indifesi ed i più fragili.
 
Quest'anno ricorre il 930° anniversario della nascita di San Giovanni Eremita di Tufara che distribuì tutte le sue ricchezze ai poveri e dedicò tutta la propria vita al prossimo e ai più deboli fondando l'Abbazia di Santa Maria del Gualdo a Mazzocca nel 1156. 
 
Ma da San Pietro Celestino a Sant'Amico, Santo Stefano del Lupo di Carovilli, San Francesco Caracciolo, al Beato Ludovico di Gildone fino ai luoghi molisani di Padre Pio, a Padre Giuseppe Tedeschi, a Padre Antonio Rocco fondatore della Mater Orphanorum e ai tanti missionari molisani impegnati in ogni angolo del mondo, sono innumerevoli le testimonianze di vita che hanno toccato le nostre comunità regionali nel corso del tempo.
 
E da tali esempi potrebbero scaturire progetti tesi anche a riannodare i fili della memoria sui temi della pace valorizzando figure molisane che nella nostra terra scontano una scarsa conoscenza e scarne informazioni, molto spesso limitate solo ai comuni d'origine.
 
Più in generale, la partecipazione al meeting di Assisi assume un rilievo universale di carattere culturale per formare le coscienze ed educarle alla pace, in modo tale che ai prossimi eventi nazionali promossi sul nostro territorio, in aggiunta ai volontari che arrivano dall'esterno,aumenti anche la presenza consapevole dei molisani in un abbraccio virtuale di inclusione ed accoglienza costruito su un senso di comunità in cui la scuola, le famiglie, le associazioni e le Amministrazioni locali sommino il proprio operare virtuoso ed il proprio agire condiviso».
 
E' il contenuto della nota che l'assessore regionale all'Istruzione, Michele Petraroia, ha inviato al direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Ernesto Pellecchia, e a tutte le Istituzioni scolastiche molisane.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO