Intitolazione della sede della giunta regionale, Frattura: "Palazzo Carlo Vitale, il Palazzo del Molise e dei Molisani"

La cerimonia presso la sede della giunta regionale
La cerimonia presso la sede della giunta regionale

Via Genova, 11, a Campobasso, torna a essere un indirizzo. Solo questo, come è giusto che sia per una strada. La sede della presidenza della giunta regionale prende il nome del primo presidente della Regione Molise e diventa Palazzo "Carlo Vitale".

Stamani, nel giorno della ricorrenza dei 50 anni dell'Istituzione della Regione, la commossa e intensa cerimonia di intitolazione.

Il governatore Paolo di Laura Frattura, alla presenza della signora Vitale e delle tre figlie Assunta, Annalisa e Francesca, ha scoperto la targa posta all'ingresso del Palazzo in onore dell'illustre e illuminato politico, eletto nel 1970, a soli 40 anni, primo presidente della giunta regionale del Molise. La targa è stata benedetta dalla preghiera dell'arcivescovo di Campobasso-Bojano, Monsignor GianCarlo Bregantini.

"Tra i primi nostri atti - il ricordo del governatore Frattura -, c'è stato l'accoglimento della proposta dell'Associazione degli ex Consiglieri regionali per l'intitolazione di questa sede istituzionale. Diciamo grazie alla famiglia Vitale, alla signora Diana e alle sue figlie, per la condivisione mostrata da subito per questa nostra sentita e partecipata iniziativa".
"Nel segno dell'attualità estrema e straordinaria del disegno politico che il presidente Carlo Vitale aveva in mente per il nostro Molise - ha proseguito Paolo Frattura -, oggi celebriamo la memoria di un uomo illuminato, simbolo di rigore, sobrietà e vicinanza ai cittadini. Emblema di lungimiranza.
 
Il presidente Vitale si fece portatore della necessità di un riequilibrio tra Stato e periferia, attraverso la scoperta e la valorizzazione di temi e ambiti di centrale importanza per la nostra cultura e la nostra economia. La sua idea di sviluppo per il nostro territorio, pensata e strutturata nel 1970, mette in evidenza tutti i ritardi che abbiamo accumulato rispetto a quella visione così moderna e contemporanea. Tanto si è fatto, ma tanto si deve fare", ha ammesso il governatore.

"Con questa giornata rimarchiamo il rispetto che dobbiamo a quell'insegnamento attuale, a quella progettualità politica che ci ha consentito di diventare quello che siamo e che ci impone ora, ancora, di assumere, noi per primi, il peso delle tante responsabilità. Dunque, con onore ed emozione, nella memoria del primo presidente della nostra Regione - ha concluso Frattura -, nel nome di Carlo Vitale, da oggi via Genova, Palazzo "Carlo Vitale", il Palazzo del Molise e dei Molisani".

 
 
 
 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO