Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, inaugurazione area didattica

L'articolo pubblicato sul Corriere della Sera
L'articolo pubblicato sul Corriere della Sera

«L'allegato articolo pubblicato oggi sul principale quotidiano italiano restituisce al Molise un'immagine positiva proiettata su scala nazionale ed internazionale per un insediamento umano di età paleolitica, più unico che raro, e difficilmente rintracciabile in altre parti del mondo. Gli 11 mila visitatori di questo primo periodo di apertura saranno destinati ad aumentare con l'inaugurazione dello spazio didattico espositivo di 800 metri quadrati, che rappresenta una preziosa opportunità per studiosi, esperti, scuole e ricercatori universitari.
 
Il Molise potrà finalmente tradurre questa parte straordinaria di patrimonio archeologico in una linea di sviluppo coerente da pianificare in collaborazione con le Amministrazioni locali e con l'Università del Molise che già offre un prezioso apporto su questi temi con i propri laureati e con docenti e strutture coinvolte in innovativi progetti di valorizzazione turistica e culturale.
 
Per la nostra regione è assolutamente necessario superare la rassegnazione, andare oltre la protesta fine a sé stessa, sconfiggere il pessimismo e recuperare fiducia nelle proprie potenzialità scommettendo su giovani qualificati e su un Ateneo pronto a consolidare buone pratiche ed esperienze di successo come quella avviata al Museo Nazionale Paleolitico di Isernia, ed in altri siti culturali di pregio del Molise.
Distinti saluti».
 
Così, il vicepresidente della Giunta regionale del Molise, Michele Petraroia, in una nota inviata ai Ministri competenti ed ad altri soggetti istituzionali interessati al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia.

 

condividi

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO