Domani, giovedì 12 dicembre, alle ore 18.30, negli spazi della "AxA Palladino Company" di Campobasso, sarà presentato il volume dedicato alla figura del maestro molisano Antonio Pettinicchi, a firma del critico d'arte Silvia Valente. Il libro, edito dalla Casa editrice Palladino, è presentato dal Comitato Promotore Club Unesco Campobasso, ed è patrocinato dalla Regione Molise, dalla Provincia e dal Comune di Campobasso.
Saranno presenti, per i saluti istituzionali, il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, il consigliere regionale delegato al Turismo, Domenico Di Nunzio, e il sindaco di Campobasso, Luigi Di Bartolomeo.
Ad affiancare l'autrice negli interventi, moderati dal dottor Nicola Sacco, la professoressa Adriana Izzi, l'artista e ricercatore Dante Gentile Lorusso, il figlio dell'artista, Paolo Pettinicchi, e il presidente del Club Unesco Campobasso, Francesco Ruccolo. Alla serata parteciperà il protagonista del volume, l'artista molisano Antonio Pettinicchi.
"Antonio Pettinicchi. Dissonanze e contrasti. L'eroica visione di un pittore contemporaneo" è il titolo scelto dall'autrice e va a connotare con immediatezza il taglio specifico della pubblicazione. L'idea è quella di ripercorrere l'intera carriera artistica del maestro e, nello specifico, la sua produzione pittorica unitamente a una ricostruzione dettagliata della biografia. A ciò si affianca un'analisi particolareggiata delle vicende storico-artistiche molisane e nazionali degli ultimi cinquant'anni, periodo collegato alla lunga attività di Pettinicchi. Non mancano note critiche relative alle opere del maestro. L'artista emerge con forza e vigore dalla penna dell'autrice. «Di fatto - sintetizza Silvia Valente - parliamo del personaggio nodale della storia dell'arte locale, certamente da riscoprire».