La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, riunita in Assemblea plenaria a Milano, ha approvato all'unanimità la proposta, presentata dal presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, di emendamento delle leggi n.225/1992 e 183/2011.
La proposta è volta a svincolare le Regioni dal Patto di stabilità per i fondi destinati al superamento degli stati di emergenza, determinati da catastrofi naturali e alle successive opere di ricostruzione. La proposta emendativa, di cui Niro è stato anche relatore, sarà ora trasmessa alla Conferenza Stato Regioni e al Parlamento per il recepimento all'interno della Legge di stabilità 2014.
«Sono particolarmente soddisfatto per il consenso unanime con il quale la mia proposta è stata accolta - ha dichiarato Niro - anche perché si tratta di un buon viatico per il suo recepimento, da parte del Parlamento nazionale, nella Legge di stabilità 2014».
«Tale provvedimento - ha detto ancora il presidente Niro - determinerebbe una forte spinta verso la ripresa dell'economia regionale e nazionale, e per tale motivo rivolgo un appello a tutti i parlamentari molisani perché lo sostengano nell'iter di approvazione parlamentare, condividendo in tal modo la volontà comune espressa da tutti i presidenti dei Consigli regionali italiani».