Misura 1.5 - Compensazione socio-economica per la gestione della flotta da pesca comunitaria

Descrizione della misura

Gli Stati membri dell'UE possono attingere ai finanziamenti previsti dal Fondo in presenza di una conclamata crisi del settore in seguito alla quale si adottano relative misure socio-economiche.
Per questo scopo saranno finanziati progetti tendenti alla diversificazione delle attività di pesca, per la formazione delle competenze, soprattutto dei giovani pescatori.
Questa misura prevede altresì la corresponsione di un indennizzo una tantum ai pescatori che abbiano lavorato per almeno un anno, se il peschereccio va in arresto definitivo, e premi individuali ai pescatori con meno di 40 anni di età, che esercitino la professione da almeno cinque anni, e che acquisiscano per la prima volta la proprietà di un peschereccio di lunghezza fuoritutto inferiore ai 24 metri attrezzato per la pesca in mare, e di età compresa tra i 5 e i 30 anni.
 
Obiettivi
Diversificare e riconvertire le attività di pesca, aggiornare le competenze professionali, adottare misure compensative volte a sostenere gli effetti derivanti dalle azioni di contenimento dello sforzo di pesca.

Destinatari
Pescatori professionali.

 
 
 
 

Informazioni

Responsabile di Misura
SERVIZIO PESCA PRODUTTIVA
Responsabile: MUSACCHIO Giovanni
tel.: 0875.711142 - fax: 0875.711136
e-mail: musacchio.giovanni@mail.regione.molise.it

Orario al pubblico
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9:00  alle 11:00
Lunedì, Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO