Vivi il Molise - Le Chiese


Chiesa S. Maria Assunta

La chiesa dell'Assunta, monumento di interesse nazionale, tra i migliori esempi dell'architettura barocca nel Molise, è opera dell'architetto napoletano Ferdinando Sanfelice. La facciata della chiesa, a due piani tripartita da paraste, presenta tre portali che immettono nelle tre navate; il coronamento superiore, nella parte centrale, è curvilineo; lateralmente, due ampie volute fanno da raccordo. L'interno è a pianta basilicale a tre navate senza transetto, con paraste di ordine corinzio e con cartelle sulla chiave degli archi della navata centrale. Questa chiesa fu costruita nel 1744, data scolpita sulla facciata in alto al centro, in sostituzione della antica parrocchiale, divenuta insufficiente e bisognosa di restauri.
Nell'edificio si trovano i lavori più significativi di Paolo Gamba, nativo di Ripabottoni. Lateralmente agli archi della navata centrale Paolo Gamba dipinse ad affresco le allegorie delle undici "Virtù"; sulle paraste della navata centrale, della cupola e delle navate laterali, realizzò una serie di medaglioni affrescati che rappresentano figure a mezzo busto di profeti e santi. Nella navata destra sono collocate le tele della "Madonna del Purgatorio" datata 1750 e della "Madonna del Rosario" ; nella navata sinistra troviamo la tela di "S. Rocco" protettore del paese del 1755, dove sullo sfondo è riconoscibile uno scorcio del paese ed un angioletto che, con sforzo, sostiene lo stemma di Ripabottoni. Nella chiesa è collocata anche una tela di Francesco Solimena, raffigurante "S. Michele Arcangelo e la caduta di Lucifero", con uno scuro sfondo alla maniera caravaggesca.

Provincia di Isernia Provincia di Campobasso


Enti Promozione Turistica

Enti Regionali di Promozione Turistica: Consorzio Turistico ATM - COMOLTUR - Acque Chiare - Consorzio Molise Promozione - Consorzio Turistico Molse Natura - Korai

Contatti

Gli Uffici, i Numeri Telefonici, Fax, e-mail - Come Comunicare con l'Assessorato al Turismo

Crediti

Il Portale Turistico della Regione Molise è stato realizzato dall'Assessorato al Turismo ...