Regione Molise
Assessorato alla Sanità

Progetto Mimosa
PROGRAMMA di SCREENING per le NEOPLASIE della MAMMELLA
POPOLAZIONE BERSAGLIO - RECLUTAMENTO - TEST Dl SCREENNG




POPOLAZIONE BERSAGLIO

La popolazione bersaglio è costituita da tutte le donne tra i 50 ed i 69 anni.

RECLUTAMENTO

Ad ogni donna verrà inviato per posta un invito personalizzato con appuntamento prefissato a firma del responsabile del programma e del medico di famiglia della donna. L'invito sarà elastico, consentendo alla donna di spostare l’appuntamento in caso di necessità.

Per le donne non rispondenti al primo invito è previsto l'invio di un reinvito.

TEST Dl SCREENNG

Il test è costituito da una mammografia in duplice proiezione, da praticarsi con periodicità biennale. Verrà eseguito presso il Centro di riferimento di Campobasso. In una prima fase, quella sperimentale, anche presso ognuno degli ospedali della Regione con lettura in doppio presso il Centro di Campobasso, e tramite l'unità Mammografica Mobile che provvederà a raggiungere i paesi più lontani dai centri. A bordo di quest’ultima opereranno un tecnico di Radiologia ed una infermiera che realizzeranno la mammografia e completeranno la scheda dell'utente, provvedendo quindi al trasporto delle lastre radiografiche presso il Servizio di Radiologia dell'Ospedale di Campobasso dove saranno lette dagli specialisti.

Tutti i dati riguardanti l'intervista e l'esame mammografico verranno inseriti in cartelle personali che saranno affidate al Centro di Coordinamento del Programma presso la Divisione di Oncologia Medica dell'Ospedale di Campobasso dove saranno archiviati su apposito data-base gestito da software adeguato.

Il test di screening è completamente gratuito; esso oltre ad essere erogato alle donne che, al momento dell'avvio operativo dei programma, rientrano nella classe di età 50-69 anni, sarà esteso, qualora venga fatta richiesta di adesione volontaria, anche a di donne di età fino a 69 anni.


Consiglio Regionale del Molise - Via IV Novembre - 86100 Campobasso
molisedati spa